Ivoclar Vivadent, azienda multinazionale leader nei prodotti e sistemi per odontoiatri ed odontotecnici, rivoluziona i processi di produzione di protesi rimovibili con un innovativo protocollo full digital.
Il flusso di lavoro digitale, infatti, riduce i costi di produzione e migliora la produttività, elevando la qualità media delle protesi, a tutto vantaggio di pazienti ed operatori.

Ecco, quindi, che nasce il progetto “La tua rivoluzione digitale – Scanner 3Shape, Ivotion e Service+”, nel quale la multinazionale coinvolge il proprio partner di comunicazione da ormai 2 anni, l’agenzia bolognese Tecnostudi Comunicazione, per creare una campagna integrata in grado di combinare molteplici canali fra cui content, email, display advertising e social media.

Il tutto, al fine di introdurre il progetto sul mercato, suscitare curiosità e interesse e convertire prospects in customers grazie all’innovatività del progetto.

Numerosi gli strumenti ideati dall’agenzia, partendo da un visual fresco ed originale, sia online che offline: la brochure di progetto, la landing page e le DEM ad essa linkate, post social per attività sia organica che sponsorizzata, una video infografica con storytelling per illustrare i vantaggi della digitalizzazione nel dentale, il template sul portale Frontify per formalizzare l’offerta economica.

Elena Sabattini, AD di Tecnostudi: “Lavorare al fianco di Ivoclar Vivadent è sempre molto stimolante e ci permette di comunicare non solo prodotti di grande qualità ma anche innovazioni di processo che, in futuro, influenzeranno il settore in maniera determinante. Grazie ancora una volta all’azienda per averci scelto ed a Francesca Puccetti, Product Communication Manager Labside, per averci accordato la sua fiducia.”

“L’attività promozionale che stiamo avviando in Italia consiste in un approccio di vendita e marketing originale, volto a far sperimentare, agli odontotecnici italiani, l’unicità del disco Ivotion, superando le barriere che molti di loro hanno: la mancanza di uno scanner 3Shape e di una fresatrice dentale PrograMill interna.” – afferma Francesca Puccetti, Product Communication Manager Labside Ivoclar Vivadent. “Per quanto riguarda i materiali di comunicazione a supporto della promozione, come primo passo abbiamo scelto di realizzare la concept image della campagna. Lo scopo è far comprendere, ai clienti, le caratteristiche ed i vantaggi forniti da Ivoclar Vivadent con il flusso di lavoro sopra menzionato. Immediatamente dopo il rilascio della nuova brand identity aziendale, un paio di mesi fa, abbiamo incaricato Tecnostudi di declinare i vari strumenti. Le soluzioni studiate insieme, si sono, da subito, adattate perfettamente alle nostre esigenze ed ai nostri scopi.”

“La sfida di trasformare un workflow, storicamente analogico, in un innovativo processo digitale, che semplifica e snellisce il lavoro quotidiano dell’odontotecnico, è un’impresa stimolante.” – riferisce Marco Nanni, Senior Product Specialist Labside Ivoclar Vivadent. “Tramite gli strumenti di comunicazione on e off line realizzati, i webinar, e le attività continuative di formazione residenziali, stiamo raccogliendo i risultati attesi.”

“Il dentale, nelle sue varie declinazioni, è un settore di mercato che unisce caratteri peculiari: l’health care, le biotecnologie, la chimica, l’informatica, ma anche l’eccellenza artigiana e la meccanica di precisione.”- sottolinea Andrea Ticca, Marketing Manager Ivoclar Vivadent. “Per comunicare in modo efficace sul mercato le innovazioni costantemente introdotte da Ivoclar Vivadent, è necessario avere un approccio multicanale. Apprezziamo la collaborazione con Tecnostudi, per la capacità di gestire campagne diversificate, mantenendo una elevata qualità dei prodotti comunicazione anche a fronte di scadenze di realizzazione particolarmente ravvicinate.”