Alter Ego Italy

BRAND & FOCUS

Alter Ego Italy
Social Media Strategy e Digital PR

Alter Ego italy

Dal 2020

STRATEGY

Alter Ego Italy è uno dei brand di Agf88 Holding, gruppo industriale di riferimento nel settore dell’Hair & Skin care registra oggi, con le sue controllate, un fatturato consolidato di 122 milioni di euro di cui il 66% sviluppati all’estero. Tre siti produttivi con laboratori interni di formulazione, microbiologia e controllo qualità, 5 accademie di formazione professionale, Agf88 Holding conta oltre 500 dipendenti ed è presente in 112 Paesi nel mondo.

I prodotti professionali di Hair Care a marchio Alter Ego Italy sposano la filosofia della gentilezza nei confronti dei capelli e dell’ambiente, unita al glamour di uno stile sempre contemporaneo, guidati dal claim “Beauty & Kindness”.

Tecnostudi si è aggiudicata la gara con cui il brand ha affidato la strategia e la gestione dei Social Media Instagram e Facebook e del social advertising, a cui si aggiunge l’organizzazione di attività di Digital PR. L’obiettivo è quello di rafforzare la notorietà del brand presso saloni ed end-consumer e consolidarne il posizionamento sul mercato italiano ed estero, attraverso planning strategici congiunti e altamente customizzati.

EXECUTION

Duplice sfida quella proposta dall’azienda: focalizzare l’attenzione del pubblico – sia professional che privato –  sull’essenza del brand e sulla sua carta di valori (elevatissima qualità dei prodotti, anticipazione delle tendenze moda, cura di sé e rispetto per l’ambiente) e raccontare attraverso i propri canali Social lo storytelling “my best soul mate”, due anime che rappresentano le sfaccettature della stessa donna, il lato green e quello glamour.

Queste esigenze hanno portato Tecnostudi ad elaborare un piano d’azione che partisse da un solido studio delle due differenti target audience. Abbiamo così analizzato e approfondito la tipologia di donna che rappresenta la end-consumer ideale del brand, studiandone interessi culturali e di consumo (fashion e beauty ma anche design, fitness, food, libri e TV), attività nel tempo libero, valori individuali e sociali, percorsi di acquisto, livello di istruzione e lavoro, approccio alla vita. Abbiamo inoltre individuato le keywords che meglio possono identificare questa donna. Per quanto riguarda il secondo target, ovvero i professionisti del settore Hair Care, abbiamo evidenziato le caratteristiche che un salone a marchio Alter Ego Italy possiede, approntando una strategia che coinvolga i parrucchieri nel mondo del brand e che permetta loro di comunicare con entusiasmo la validità delle linee cosmetiche e di proporre trattamenti e colorazioni high tech puntando su una costante formazione.

La dicotomia insita nel brand Alter Ego Italy offre l’occasione di creare una strategia di content e visual marketing a “due facce”: lo storytelling ideato include immagini istituzionali e delle collezioni, grafiche e video, in Content Mix paralleli ed integrati in grado di raccontare le due anime della donna simbolo del brand, che si muove tra i due valori “Beauty” e “Kindness” con estrema elasticità. Il claim diviene quindi portavoce di un nuovo modo di pensare la bellezza, conseguenza di scelte consapevoli verso prodotti di qualità ed ecosostenibili.

Storytelling e contenuti visual accattivanti e d’impatto, ma anche copy che utilizzano un tone of voice empatico, autentico e trasparente. I testi pensati per la strategia social parlano ai sensi, fanno nascere emozioni e trasmettono alla cliente il desiderio di vivere l’esperienza unica di un rituale Alter Ego Italy, spiegando i prodotti in modo professionale ma informale e trasformando la voce del brand in un’amica della quale ci si possa fidare. I saloni, d’altra parte, diventano luoghi di benessere nei quali gli Hair Stylists Alter Ego Italy non sono solo messaggeri della vision aziendale, ma anche veri e propri consulenti di immagine, in un ambiente rilassato e al contempo raffinato.

Tecnostudi fornisce all’azienda, in qualità di partner di Comunicazione, un servizio di Community Management puntuale e affidabile per Facebook e Instagram, tramite gestione e risposte tempestive a messaggi, richieste di informazioni, dubbi e commenti degli utenti.

Una Social Media Strategy completa non può prescindere dalla creazione e dall’attivazione di Campagne ADS per incrementare visibilità e brand awareness, che la nostra agenzia segue nella totalità occupandosi anche delle fasi di monitoraggio dei dati e della successiva reportistica.

In Tecnostudi siamo orgogliosi della partnership per la gestione dei canali Social avviata con questo importante brand, che rappresenta in modo straordinario l’eccellenza del Made in Italy sia in patria che a livello internazionale. Una collaborazione che vedrà inoltre, nel corso dell’anno, la realizzazione di attività di Digital PR.