ghd Italia

BRAND & FOCUS

ghd ITALIA – Implementare la Brand Awareness tra le end-consumers

ACHIEVEMENT

1.000% di incremento della fanbase 150 clienti soddisfatti in 3 anni di gestione
80.000 view al Blogger Day di Firenze del 2015

CLIENT
GHD Italia
PROJECT DATE
Dal 2012

STRATEGY

ghd, marchio del beauty conosciuto su scala mondiale presso i professionisti del settore, desiderava un incremento della propria  notorietà tra le consumatrici finali italiane.

Tecnostudi si è focalizzata su una comunicazione business to consumer al fine di stimolare l’engagement tra la nuova target audience e far entrare le clienti finali in quella che è la splendida realtà dell’azienda: formazione, nuovi prodotti, fiere, tutorial, eventi, concorsi e beneficenza.

EXECUTION

Tecnostudi ha curato la gestione di tutti i profili social dell’azienda portandoli a numeri mai raggiunti in precedenza. Ha inoltre affiancato ghd nell’organizzazione di concorsi ed eventi con le blogger, che hanno avvicinato le consumatrici al brand, aumentando sia i volumi di vendita sia la riconoscibilità del marchio.

Un piano con contenuti creativi e originali, che Tecnostudi ha ideato appositamente per soddisfare le esigenze di ghd: dai consigli per capelli sempre al top ai momenti di presentazione nuovi prodotti con i lanci e le promozioni, riuscendo a veicolare anche i post di prodotto in modo smart e coinvolgente per le lettrici.

La nostra gestione ha supportato la creazione di un servizio di customer care veloce ed efficace, con la finalità di mantenere e accrescere la brand reputation.

L’azienda ci ha quindi affidato l’organizzazione di alcuni eventi di digital PR, con il coinvolgimento di blogger che avessero un’ampia social community e si rivolgessero nel contempo a tipologie di target diverse.

In particolare, sono stati organizzati due eventi. Il primo si è tenuto al Fuori salone di Milano del 2013, presso il centralissimo salone BN1, in collaborazione con la blogger Sabrina Musco di The Freaky Friday.

Un secondo evento è stato invece il Blogger Day organizzato all’interno della nuova sede dell’azienda in centro a Firenze, una location di prestigio e dotata di un training center interno. Sono state contattate le più importanti influencer del momento seguendo alcuni criteri: stile personale unico, utilizzo preferenziale di uno specifico canale social e di conseguenza un target di follower ben preciso. Abbiamo così potuto creare un insieme armonico e che andasse a coprire tutti i media con le modalità più efficaci.

IN CLIENT’S WORD

Tecnostudi è per me simbolo di grande affidabilità.

Carlotta Capucci
Marketing Director ghd Italia

CONCORSI E PROMOZIONI

Focus

Rendere la cliente consumer partecipe dei nuovi lanci di prodotto e coinvolgerla in modo accattivante al fine di portarla nei saloni di parrucchieri aderenti, utilizzando i prodotti e acquistandoli.

STRATEGY

Concorso con engagement del pubblico su Instagram.

EXECUTION

Il concorso verteva sul posting di fotografie del PRIMA/DOPO l’utilizzo di una nuova styler del brand. Le vincitrici, oltre ad alcuni prodotti, hanno beneficiato di un servizio di total make over in salone e relativo shooting fotografico. Ciò ha permesso di coinvolgere e premiare non solo le clienti consumer ma anche i clienti business, che ne hanno ricevuto un positivo effetto di visibilità sui canali social ufficiali dell’azienda, che Tecnostudi gestisce in toto.
La nostra agenzia si è occupata inoltre di tutta la gestione legale.

Per l’ultima promozione nata in casa ghd italia, la Brand Awareness è stata raggiunta grazie all’ideazione di un nuovo progetto, la promozione ghd limited edition – Azores.

Tecnostudi, come partner, ha ideato e realizzato la grafica del minisito, i coupon scaricabili dalla clientela e ha creato, gestito e curato la personalizzazione di tutti i contenuti.