Tricologica

BRAND & FOCUS

Tricologica e Dermal Institute

ACHIEVEMENT

+ 500% delle fanbase in 8 mesi

Tricologica e Dermal Institute

2014 – 2017

STRATEGY

Mdm Group, azienda bolognese affermata nella progettazione e realizzazione di dispositivi per l’estetica completamente Made in Italy, ci ha affidato la gestione della propria presenza online.

Entrambi i brand hanno come principale riferimento il mercato B2B: Tricologica, con i suoi trattamenti per la bellezza e la salute del capello, si rivolge ai Saloni Hairstyle. La sfida: rendere i marchi appealing per il consumatore finale, descrivendo non solo le caratteristiche tecniche che rendono i dispositivi così ben posizionati sul mercato, ma riuscendo a creare attorno ai servizi e ai prodotti un mondo valoriale che toccasse le leve emotive del grande pubblico. 

EXECUTION

Tecnostudi, grazie alla ventennale esperienza nel settore cosmetico, ha utilizzato la sua comprensione delle chiavi di lettura migliori per far colpo sul target desiderato, tramite la realizzazione dei nuovi siti corporate del Gruppo e la gestione delle fanpage per entrambi i brand Tricologica e Dermal Institute.

I servizi fotografici dedicati ai prodotti e l’utilizzo delle nuove grafiche create nell’offline hanno aumentato la personalizzazione e la riconoscibilità del progetto.
Così come per i siti, le due fanpage hanno il proposito di coinvolgere non solo i professionisti del settore, che già apprezzano le tecnologie Mdm, ma anche i consumatori finali, in modo da creare la giusta aspettativa ed attesa nei confronti dei trattamenti e dei risultati ottenibili.

Tecnostudi ha gestito il calendario editoriale, la programmazione e l’operatività delle pubblicazioni e le inserzioni ADV

TRICOLOGICA COLOR+

BRAND & FOCUS

Tricologica
Creare l’identità del nuovo lancio colore
Anno di partnership: 2017

ACHIEVEMENT

Il lancio ha incontrato il favore dei Saloni clienti diventando una delle linee più diffuse dell’azienda.

STRATEGY

Tecnostudi ha supportato a 360° la visione dell’azienda, la cui priorità era quella di dare al nuovo prodotto colore una veste che al meglio potesse comunicare la sua peculiarità: una serie di referenze facenti parte di un protocollo, in cui l’elemento Ossigeno è il fulcro e il vero carattere distintivo. La sinergia con i dispositivi Tricologica VL1 è infatti il vero plus di questa linea, che non solo colora ma tratta, lucida e rende l’effetto finale sorprendente.

EXECUTION

Ci siamo quindi occupati di identificare la veste grafica sia dei pack che della cartella colore, della brochure di presentazione ai Saloni clienti e dei materiali POP dedicati al consumer, ovvero l’expo per le maschere coloranti. 

Nuova immagine istituzionale Neuromarketing Approved

BRAND & FOCUS

Tricologica, MDM Group
Creazione della nuova immagine istituzionale
Anno di partnership: 2017

ACHIEVEMENT

L’immagine è ora identificativa del brand Tricologica in tutta la comunicazione, dalle campagne outdoor fino ai materiali per eventi ed open day.

STRATEGY

Per la creazione della nuova immagine istituzionale del brand Tricologica, abbiamo lavorato a stretto contatto non solo con le figure aziendali del reparto marketing e con la direzione, ma anche con AINEM, Associazione italiana Neuromarketing, affinché ogni proposta che abbiamo sottoposto al cliente fosse Neuromarketing approved, ovvero assolutamente efficace nel comunicare il messaggio principale dell’azienda: l’innovativo uso dei dispositivi di medicina estetica per la bellezza di cute e capelli.

EXECUTION

La nuova immagine, oltre ad essere eye catching grazie alla bellezza ed armonia della figura femminile – elementi molto efficaci nell’attrarre il cervello umano – gioca sapientemente con linee e direzionalità dettate dallo sguardo della modella in modo da convogliare l’attenzione sugli elementi fondamentali, ovvero logo e payoff. Il bianco e nero dell’identità di brand è stata mantenuta, in quanto giudicata funzionale all’essenzialità della nuova immagine.

L’utilizzo della coda di cavallo, raramente inserita in una comunicazione per il target acconciatori, rende il brand ancora più distintivo rispetto ai competitor. Inoltre, proprio la coda di cavallo inserisce quell’elemento di fluidità e rotondità che contribuisce a catturare l’attenzione di chi osserva.