I Bias cognitivi e il marketing: scelte affrettate, scelte sbagliate

Come più volte abbiamo avuto modo di sostenere, gli umani non sono sempre razionali, benché amiamo molto definirci esseri raziocinanti e dominati dalla logica. Gli ambiti del marketing e degli acquisti ne sono una prova inconfutabile, ma è in realtà in ogni aspetto della nostra esistenza che l’influsso di emozioni, intuizioni e sensazioni spesso dirigono le nostre opinioni e le nostre scelte.

Read More

Il metodo Konmari applicato al piano comunicazione

Chi in questo periodo di vacanze e viaggi non ha sentito almeno una volta citare il metodo KonMari? Si tratta di una serie di consigli per organizzare tutto (ma proprio tutto) partoriti da Marie Kondo, una scrittrice giapponese che è diventata celebre in tutto il mondo per i suoi bestseller sull’economia domestica.

Read More

Perché il remarketing è una strategia vincente durante le feste natalizie

Uno degli incubi peggiori per un brand con un e-commerce è quello legato all’abbandono del carrello: non è sempre facile individuarne la causa, ma spesso questa è legata al fatto che il potenziale cliente durante la fase d’acquisto viene interrotto o distratto. La durata dell’attenzione online è di circa cinque secondi, quindi è facile perdere l’interesse durante la navigazione sul web.

Read More

Perché l’intelligence non è analisi di mercato

Per l’azienda raggiungere un obiettivo significa soprattutto investire tempo e forze che spesso sono già occupate nella soluzione di problemi operativi quotidiani: la business intelligence è lo strumento che aiuta a valutare ciò che si sta facendo e il mercato di riferimento, per determinare con maggiore precisione il proprio potenziale di crescita.

Read More

Digital Trends 2020: il marketing che riscopre natura e emozioni

Anno nuovo, nuove tendenze. Nell’era del Marketing 4.0 i nuovi digital trends suscitano negli end-consumers lo stesso interesse che in precedenza muovevano soltanto i settori fashion & beauty, alla costante ricerca di novità da far divenire cultura popolare condivisa. E se curiosando tra i nuovi trend 2020 troviamo una notevole serie di spunti provenienti dai poliedrici ambiti del design, della tecnologia e della moda, noi di Tecnostudi pensiamo che, guardando oltre l’apparenza, un filo conduttore che lega questi nuovi trends ci sia.

Read More